La spazzolatura a secco: una rigenerante coccola fai-da-te.

Vorresti un bel massaggio? Ti manca la sensazione rinvigorente e allo stesso tempo rilassante di una manipolazione fatta come si deve? Oggi voglio parlarti di una tecnica di automassaggio efficace e piacevole, oltre che semplice da imparare ed eseguire su tutto il corpo. Si tratta della spazzolatura a secco, o dry body brushing. Forse ne hai già sentito parlare… ma l’hai mai provata? Io sì, la faccio da anni e devo dire che è un toccasana, se fatta con costanza poi, regala davvero innumerevoli benefici.
Per metterla in pratica serve solo una spazzola per il corpo di legno in setole naturali, meglio se dotata di una fettuccia sul dorso per agevolare l’impugnatura.

La spazzolatura a secco, effettuata con i giusti movimenti, permette di ossigenare i tessuti, stimolare la circolazione venosa e linfatica, favorendo così il drenaggio dei liquidi e delle scorie e aiutando la pelle a recuperare tono e compattezza. Per le donne è un prezioso alleato nella lotta alla cellulite e per tutti è una pratica realmente salutare, in grado di allentare le contratture e stimolare la produzione di endorfine, allontanando così anche lo stress. Insomma, questo è proprio il momento giusto per provare!

Ti dico subito che bastano meno di 5 minuti; quindi non hai scuse per non farlo. 😉

Ecco come fare il body brushing

Si parte dal lato destro del corpo. Tutti i movimenti cominciano dalle estremità e vanno direzionati verso il cuore; è un modo per stimolare la circolazione e accompagnare i nostri fluidi verso gli organi emuntori (intestino, fegato, reni, polmoni e pelle) per facilitare l’espulsione delle sostanze di scarto.
Io ripeto ogni movimento velocemente per 3 volte.
Parto dalla mano destra verso la spalla, prima l’esterno e poi l’interno del braccio. Ripeto a sinistra. Poi la pianta del piede destro, dal tallone alle dita, procedo sul collo del piede fino alla caviglia. Ricordati, sempre 3 spazzolate. Dalla caviglia al ginocchio, prima la parte anteriore della gamba e poi passando sul polpaccio. Poi proseguo dal ginocchio all’inguine anteriormente e posteriormente. Infine 3 movimenti completi dalla caviglia all’inguine, parte anteriore e posteriore. Da ripetere a sinistra.
Proseguo dai glutei fino alla zona dorsale, sempre prima destra e poi sinistra. Infine spazzolo delicatamente la pancia. È più difficile a dirsi che a farsi.
Comunque, ti metto qui in fondo il link a un video, secondo me molto chiaro. È di un’azienda che produce spazzole, in merito non ti posso dire nulla perché non ho acquistato i loro prodotti… ma il video tutorial è davvero ben fatto! È leggermente diverso dalla sequenza che uso io ma vedendolo capirai di sicuro meglio come si fa.

Ti consiglio di farlo la mattina prima della doccia, così darai subito una bella sferzata all’organismo.

È una vera coccola di benessere che possiamo regalarci con poco impegno. Oggi più che mai ne se ne sente il bisogno, sei d’accordo con me?

Ecco qui sotto una spazzola ideale per il dry body brushing e un video che illustra la procedura.

Spazzola corpo spazzolatura a secco_Blu Etere

Spazzola in setole naturali: Losna spazzola Brossage di Oliorito
Comprala sul Giardino dei Libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.