Gli oli essenziali per rilassarsi e dormire meglio.

Gli oli essenziali sono magnifici alleati del nostro benessere per la loro capacità di agire sul corpo e sulla mente.
L’uso terapeutico delle essenze naturali è conosciuto da millenni ma ora non voglio certo annoiarti con la storia! Ti voglio invece parlare degli oli secondo me più utili (tra quelli più noti e che quindi forse hai già a disposizione) per alleggerire un po’ i periodi stressanti, in cui tensioni, preoccupazioni, paure, ansia e agitazione creano uno stato d’animo sofferente. Si tratta di 3 oli che, per la loro efficacia e varietà d’azione, dovrebbero far parte del nostro kit domestico di base.
Il primo è il diffusissimo olio essenziale di LAVANDA, con le sue note proprietà rilassanti. Aiuta ad alleviare lo stress e le tensioni (è molto utile anche per chi soffre di mal di testa tensivi) e a contrastare gli stati d’animo caratterizzati da tristezza e depressione. La tradizione, inoltre, lo considera un ottimo alleato per aumentare le difese immunitarie e un valido antisettico per le vie respiratorie.
Il secondo, è l’olio essenziale di ARANCIO DOLCE che sul piano psichico supporta il buonumore, favorendo l’ottimismo e contrastando tristezza, ansia e nervosismo. È l’ideale quando ci sentiamo oppressi da paure e preoccupazioni, e rappresenta un ottimo energizzante per farci superare la spossatezza tipica di quando siamo giù di morale.
Infine, l’olio essenziale di MANDARINO; la più dolce tra le essenze agrumate e anche la più rilassante. Ha un effetto calmante sulle paure ed è ideale in caso di problemi di addormentamento o di insonnia.
Come usarli? Io ti propongo un mix di due essenze da usare nella lampada o diffusore per gli aromi: 5 gocce di una e 5 gocce dell’altra, in questo modo.

Di giorno: Arancia dolce + Lavanda. Data l’azione energizzante dell’essenza di Arancia, io preferisco usarla solo di giorno.

Di sera, o prima di andare a dormire: Mandarino + Lavanda.
Quest’abbinata è perfetta per favorire sonni sereni, è ideale anche da diffondere nella cameretta dei bambini.

A proposito, per chi ha bambini: l’olio essenziale di Mandarino è un vero dono della natura, è ottimo per aiutarli a rasserenarsi e a dormire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.